Corsi di Laurea in Informatica e Ingegneria Informatica - Unibas
Progetti e Iniziative
Organizzazione Didattica > Test di Ingresso e Obblighi Formativi Aggiuntivi

Nell'a.a. 2019-2020, ai fini dell’accesso al Corso di Laurea in Matematica ed al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche viene erogato, come previsto dalla normativa vigente, un test di orientamento e valutazione (Test Online Line CISIA-Scienze, di seguito TOLC-S) finalizzato all'accertamento della adeguata preparazione iniziale degli studenti.

Le modalità di svolgimento del TOLC-S sono stabilite in accordo con la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (con.Scienze), a cui aderisce il DiMIE, e con la collaborazione del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso (CISIA).

Per l’a.a. 2019/2020 il TOLC-S verrà erogato dal Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia nelle seguenti date:
• 9 settembre 2019
• 3 ottobre 2019
• 15 ottobre 2019
• 17 ottobre 2019

E’ comunque possibile sostenere il TOLC-S in una qualunque delle Università italiane aderenti ed anche in una delle date previste per l’erogazione del TOLC-S da parte del Dipartimento di Scienze dell’Unibas di seguito indicate:
• 18 luglio 2019
• 6 settembre 2019
• 1 ottobre 2019

Il risultato ottenuto nel TOLC‐S erogato dal Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata (DiMIE-UniBas) è valido per tutte le sedi delle Università Italiane che utilizzano il TOLC‐S.

Per consultare il calendario, controllare i posti disponibili per ogni data e controllare le finestre temporali previste per l’iscrizione ai test è possibile collegarsi alla pagina
Per iscriversi al TOLC-S ed avere tutte le informazioni sulla prova è possibile collegarsi alla pagina
http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/. La quota prevista per sostenere il TOLC-S è di euro 30,00 pagabili tramite MAV o Carta di Credito entro le scadenze riportate sul portale del CISIA.
Il video tutorial relativo alla procedura di iscrizione predisposto dallo staff del CISIA è disponibile alla pagina:
http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ e su YouTube: https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=ms_nU09lgyA.
Inoltre, per conoscere in dettaglio le modalità di iscrizione e di pagamento del TOLC-S è possibile consultare il Regolamento di utilizzo del TOLC da parte degli studenti.

Il TOLC-S è articolato in 50+30 quesiti suddivisi in sezioni, ognuna con un numero predeterminato di quesiti a cui viene assegnato un tempo di risoluzione prestabilito come di seguito indicato:

20 quesiti per la sezione Matematica di Base, tempo assegnato 50 minuti
• 10 quesiti per la sezione Ragionamento e Problemi, tempo assegnato 20 minuti
• 10 quesiti per la sezione Comprensione del Testo, tempo assegnato 20 minuti
• 10 quesiti per la sezione Scienze di Base, tempo assegnato 20 minuti
• 30 questii per la sezione di Inglese, tempo assegnato 15 minuti

Il risultato di ogni TOLC-S, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche, il TOLC-S si considera superato dagli studenti che:

-        abbiano raggiunto un punteggio complessivo pari almeno a 18 punti

oppure che

-        abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a 15 punti

-        abbiano ottenuto un punteggio di almeno 5 punti nella sezione Matematica di Base

-        abbiano ottenuto un punteggio di almeno 2.5 punti nella sezione Ragionamento e Problemi

-        abbiano ottenuto un punteggio di almeno 3 punti nella sezione Comprensione del Testo

Il punteggio della sezione Scienze di Base contribuisce al punteggio complessivo solo se è positivo ed il punteggio della sezione Inglese non contribuisce al punteggio complessivo.

Il TOLC-S avrà luogo presso il Campus di Macchia Romana a Potenza, nelle aule del CISIT (Centro Infrastrutture e Sistemi ICT), secondo l’orario che verrà comunicato individualmente a ciascuno dei partecipanti alla prova, una volta effettuata l’iscrizione al Test nella data prescelta, nella ricevuta di avvenuta iscrizione.

I candidati regolarmente iscritti al test saranno ammessi a sostenere la prova previa esibizione del documento di riconoscimento e della ricevuta di avvenuta iscrizione.

Agli studenti che non superano il TOLC-S o che non vi partecipano verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi così stabiliti:

- frequenza obbligatoria del 75% delle ore di un corso di 20 ore, appositamente erogato per il recupero delle competenze di base, e superamento di un test inerente gli argomenti del corso. Solo coloro che supereranno tale test potranno sostenere le prove finali degli insegnamenti previsti dal percorso didattico del Corso di Laurea.

Per gli studenti che presentano domanda di trasferimento da altro Ateneo, immatricolazione da decaduto o da rinunciatario e domanda di passaggio da Corsi di studio di questo Ateneo, l’eventuale attribuzione degli OFA sarà effettuata dal competente Consiglio di Corso di studio, in fase di disamina della pratica.

Nel periodo compreso tra il 15 ed il 30 settembre 2019 si svolge un precorso sui contenuti di base di matematica rivolto a tutti gli studenti immatricolati o che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea del DiMIE, il cui calendario viene reso noto tramite il sito web del DiMIE.