Come per il corso di laurea triennale, anche per la laurea specialistica esistono una procedura e degli indirizzi che gli studenti devono tener presenti per ottenere l'approvazione del proprio progetto di laurea, per garantire la sua correttezza formale e per indirizzare il proprio lavoro verso il raggiungimento di risultati prevedibili al momento della laurea.


Procedura

I passaggi che conducono alla valutazione finale delle tesi di laurea specialistica sono i seguenti:

Attività Soggetti coinvolti Periodo
Definizione e approvazione del progetto di tesi Docente relatore, studente, CCdS Preferibilmente durante il primo anno di frequenza del corso di laurea
Approvazione dei tirocini specifici, se previsti Docente relatore, studente, organizzazioni ospitanti il tirocinio, CCdS Durante gli anni di corso
Valutazione preliminare del progetto di tesi Commissione di Laurea specialistica Circa un mese prima della seduta di laurea
Seduta di Laurea Commissione di Laurea specialistica, Docente relatore, studente  

 

Progetto di Tesi di Laurea Specialistica e attività collegate

Un progetto di tesi di laurea specialistica viene dunque realizzato attraverso le differenti attività che nel piano di studi della laurea specialistica sono classificati come "Attività di Progetto di Informatica/Tirocinio" o "Preparazione Prova Finale".

Ad un unico progetto di laurea, che viene approvato per ogni studente della specialistica dalla CCdS del corso di laurea una volta per tutte, corrispondono dunque tre moduli. Ciascuno di questi moduli può essere, alternativamente, un modulo di tirocinio o uno di progetto di informatica, e va regolarmente verbalizzato dal docente referente una volta concluso.

Nel caso un progetto di tesi preveda moduli di tirocinio, questi dovranno essere di volta in volta approvati dalla CCdS del corso di laurea, secondo la procedura prevista per i tirocini.

I crediti (CFU) associati alla "Preparazione Prova Finale" si acquisiscono direttamente all'atto della Seduta di Laurea.

 

Valutazione del Progetto di Tesi di Laurea Specialistica

Il voto attribuito ai progetti di tesi corrisponde generalmente a queste linee guida:

  • fino a 2 punti per premiare la regolarità degli studi dello studente nel corso di laurea specialistico (bonus per la carriera)
  • fino a 8 ulteriori punti, in maniera commisurata al valore della tesi di laurea

La distribuzione di questi 8 punti corrisponde naturalmente alla valutazione di merito di alcuni "indici". In particolare, ciascun lavoro valutabile in seduta di laurea specialistica deve risultare accettabile per i primi tre indici tra quelli di seguito indicati, che prefigurano dunque un livello di base al di sotto del quale non à possibile scendere.

In sostanza, le tesi di laurea specialistica sono classificabili secondo tre livelli a cui corrispondono punteggi differenti:

Criteri Livello Punti
  • quantità di lavoro impegnata per la realizzazione del progetto di tesi di laurea specialistica
  • livello di concretizzazione finale del progetto e delle realizzazioni da esso previste
  • autonomia dimostrata nello svolgimento del lavoro
BASE fino a 4
  • complessità metodologica/tecnologica del progetto
INTERMEDIO fino a 6
  • originalità del lavoro
AVANZATO fino a 8

 

Voto Finale di Laurea Specialistica

Il voto finale di Laurea Specialistica corrisponde alla somma dei punti attribuiti al Progetto di Tesi e al cosiddetto "voto di ingresso".

L'attuale ordinamento dei corsi di laurea specialistica prevede che le carriere degli studenti laureandi debbano essere valutate per complessivi 300 CFU: devono pertanto essere in qualche modo considerati i risultati riportati da ciascuno studente nella carriera "triennale" e in quella "specialistica".

Per questo motivo, nella nostra laurea specialistica, il cosiddetto "voto di ingresso" viene calcolato ponderando la media (ponderata) di tutti gli esami della laurea triennale (peso 40) e la media (ponderata) di tutti gli esami della laurea specialistica (peso 60).

In questo modo, il voto finale di laurea specialistica risulta composto da tre elementi: la valutazione del progetto di tesi, la valutazione complessiva della carriera dello studente nella laurea specialistica e la valutazione complessiva della carriera dello studente nella laurea triennale.